Pedagogia Clinica Roma

Pedagogia Clinica Roma

Studio Pedagogico Clinico di Aiuto alla Persona
per lo sviluppo del potenziale umano

Dott.ssa Maria Teresa Pagliaccio




ANPEC - Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici


Telefono Studio Pedagogico Clinico Roma

Diagnosi Pedagogico Clinica


Il percorso diagnostico occupa la parte iniziale del lavoro ed è considerato un indispensabile supporto del successivo programma di intervento.

La diagnosi pedagogico clinica è un fondamentale momento conoscitivo, è un analisi delle abilità e delle potenzialità del soggetto.

Offre al pedagogista clinico l'opportunità di creare un rapporto di fiducia con la persona che a lui si rivolge, per tessere le fila di quel delicato elemento di unione, rappresentato dalla relazione. Quest'ultima infatti è lo strumento idoneo a realizzare una concezione educativa integrale e dinamica, che consideri l'individuo nella sua totalità. Poichè l'atto comunicativo è essenziale per lo sviluppo della vita dell'uomo, la relazione riveste un ruolo fondamentale nello svolgimento del percorso di aiuto.

La diagnosi pedagogico clinica rappresenta per il soggetto anche l'acquisizione di una nuova modalità comunicativa a vari livelli di espressione di se, diventando contemporaneamente occasione per riconoscersi.

L'anamnesi è tra i primi strumenti di esplorazione della storicità di una persona, fornisce informazioni sulle esperienze che hanno contribuito a formare la sua personalità, inoltre permette l'osservazione di una miriade di comunicazioni non verbali, pronunciata per vie posturali, gestuali, mimicofacciali, prossemiche e paralinguistiche.

Lo strumentario diagnostico è molto vasto, comprende anche l'utilizzo di numerosi test standardizzati messi a punto dal comitato scientifico dell'ISFAR (Post Università delle Professioni).

Lo scopo del percorso diagnostico è quello di comprendere il legame tra la manifestazione di una difficoltà, di una sofferenza e le sue cause.

"Tutta la vera conoscenza viene solo dall'interno di noi stessi,
in silenziosa comunicazione con la nostra Anima "
E. Bach "Essere se stessi"







© Dott.ssa Maria Teresa Pagliaccio - Iscritta all'albo dei Pedagogisti Clinici - Nr. Iscrizione 3745
Informazioni legali | Termini e Condizioni | Privacy | Cookies


powered by SitoFelice.it - Creazione Siti Web - Roma