Pedagogia Clinica Roma

Pedagogia Clinica Roma

Studio Pedagogico Clinico di Aiuto alla Persona
per lo sviluppo del potenziale umano

Dott.ssa Maria Teresa Pagliaccio




ANPEC - Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici


Telefono Studio Pedagogico Clinico Roma

Pedagogia Clinica e Olismo


Il pensiero cartesiano ha prodotto tutta una specie di scissioni nel mondo scientifico che si riflettono anche nella vita dell'uomo sotto forma di conflitti che ostacolano la sua evoluzione personale. (Per esempio la separazione mente/corpo, per citarne una)

Il pensiero olistico (o pensiero sistemico) connesso al sapere di antiche tradizioni, offre un nuovo paradigma che permette una trasformazione consapevole e responsabile.

La pedagogia clinica si distingue per il suo approccio olistico alla persona, considerata nella sua totalità. Questa concezione sistemica ispira la relazione di aiuto in cui l'attenzione dello specialista è rivolta all'individuo nella ricchezza della sua complessità e non al disagio o alla difficoltà.

“Non si dovrebbe intraprendere la cura di una parte senza tener conto del tutto. Non dovrebbe venir fatto alcun tentativo di curare il corpo disgiunto dall’anima e, per ottenere la salute della testa e del corpo è necessario cominciare curando la mente… Perché questo è il grande errore dei nostri giorni nella cura del corpo umano, che si compie separando l’anima dal corpo”.
Platone (427-347 a.c.)







© Dott.ssa Maria Teresa Pagliaccio - Iscritta all'albo dei Pedagogisti Clinici - Nr. Iscrizione 3745
Informazioni legali | Termini e Condizioni | Privacy | Cookies


powered by SitoFelice.it - Creazione Siti Web - Roma