Pedagogia Clinica Roma

Pedagogia Clinica Roma

Studio Pedagogico Clinico di Aiuto alla Persona
per lo sviluppo del potenziale umano

Dott.ssa Maria Teresa Pagliaccio




ANPEC - Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici


Telefono Studio Pedagogico Clinico Roma

La Pedagogia Clinica, Finalità ed Obiettivi


La Pedagogia Clinica affonda le sue radici in un passato lontano, tuttavia esiste ufficialmente da circa quarant’anni. È una scienza rivolta al complesso panorama dei bisogni della persona, in attento e costante interesse verso l’emozionalità, le aspettative e i sentimenti del soggetto. Grazie a modalità diagnostiche e metodi educativi brevettati, propone percorsi evolutivi esperenziali creati per specifiche esigenze. Rispecchiando la natura olistica della pedagogia clinica, l’intervento d’aiuto è cucito addosso alla persona come un abito sartoriale,partendo dai risultati emersi dalla diagnosi. Questo perché ogni individuo ha caratteristiche uniche come la sua storia.

Il Pedagogista Clinico aiuta la persona a intraprendere un viaggio verso la conoscenza di sé, alla scoperta delle proprie risorse, delle proprie potenzialità, sviluppando la consapevolezza delle proprie dinamiche interiori. In questo senso i percorsi proposti sono opportunità di risveglio del proprio potenziale nascosto per favorire l’approdo a una vera libertà, la quale non può che essere un territorio interiore, una fragranza dell’anima.

L’aspetto più affascinante che mi preme sottolineare è il valore che viene riconosciuto anche al disagio, alla difficoltà, considerati come un trampolino di lancio verso una nuova dimensione dell’essere (del ben-essere), alla ricerca dei doni che sempre si nascondono dietro un dolore.

Uno sguardo al nome (Pedagogia Clinica) poiché rivela molto sulla sua identità:

PEDAGOGIA
con riferimento all’etimologia latina “ex-ducere”, richiama lo scopo dell’atto educativo, ovvero l'abilità di portare fuori talenti, capacità, risorse che la persona già possiede
CLINICA
con riferimento alla caratteristica concreta esperienziale dell’intervento di auto, grazie al quale si raggiungono risultati tangibili.


“La pedagogia clinica propone un’educazione dell’essere umano che attinge alla sorgente operativa del bene e che è rivolta alla vita nell’intento di favorire l’accordo armonico tra pensare e agire”
Guido Pesci
[“Pedagogista Clinico”, ED. Magi, Roma, 2005, pag. 25 ]







© Dott.ssa Maria Teresa Pagliaccio - Iscritta all'albo dei Pedagogisti Clinici - Nr. Iscrizione 3745
Informazioni legali | Termini e Condizioni | Privacy | Cookies


powered by SitoFelice.it - Creazione Siti Web - Roma