Pedagogia Clinica Roma

Pedagogia Clinica Roma

Studio Pedagogico Clinico di Aiuto alla Persona
per lo sviluppo del potenziale umano

Dott.ssa Maria Teresa Pagliaccio




ANPEC - Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici


Telefono Studio Pedagogico Clinico Roma

Le Tecniche Corporee


“Nel corpo è scritta la nostra storia, per cui lavorare su di esso significa entrare anche nella sfera emotiva…attenuare le tensioni, liberarlo da quella corazza di rigidità costruita per difenderci dall’ambiente esterno”
[Guido Pesci,“Percorso Clinico”, ED. Magi, Roma, 2005, pag. 96 ].


Le tecniche corporee permettono di lavorare sul corpo e con il corpo, considerato alleato dell’atto educativo. Il corpo umano è come un registratore dove sono depositate le memorie dell’evoluzione personale, una sorta di mappa iniziatica, da ascoltare e seguire al fine di facilitare lo sblocco e quindi il fluire dell’energia creativa.

Segue una breve descrizione di questi metodi per definirne le finalità specifiche, in realtà ognuno di essi consente:
  • La conoscenza del sé corporeo
  • L’esplorazione dell’affettività
  • Di armonizzare il dinamismo respiratorio
  • Di favorire l’accoglienza del cambiamento
Il TOUCH - BALL® produce una stimolazione tattile di tutto il corpo, effettuata tramite la mediazione di una palla vibro-cromatica, che offre un tocco capace di imprimere informazioni sensoriali, le quali risvegliano messaggi ancestrali. Queste sollecitazioni sciolgono gli stati tensionali, liberano energie bloccate, amplificano le gradazioni del piacere. Il TOUCH - BALL® è uno strumento per acquisire la definizione topografica del corpo.

Nel DISCOVER PROJECT® viene utilizzata la contrazione e decontrazione muscolare per acquisire l’abilità all’ascolto del corpo. Questo metodo si rivela utile per riequilibrare condizioni d’ipertonia o ipotonia.

Il TRUST SYSTEM® viene effettuato dall’operatore con dei movimenti passivi per il soggetto, realizzati alternativamente con modalità ritmica e monotona. Il suo scopo è quello di abbattere gli stati tensionali che impediscono di contattare la fiducia in se stessi e di favorire la calma necessaria per la costruzione di nuove abilità.

Il BODY WORK® agisce nel promuovere un’esperienza di piena coscienza della propria identità corporea. Grazie a stimolazioni tattili condotte dallo specialista, consente un’esplorazione che riconiuga ogni parte del corpo al tutto, restituendo alla persona il senso di risiedere in se stessa.







© Dott.ssa Maria Teresa Pagliaccio - Iscritta all'albo dei Pedagogisti Clinici - Nr. Iscrizione 3745
Informazioni legali | Termini e Condizioni | Privacy | Cookies


powered by SitoFelice.it - Creazione Siti Web - Roma